web design

Web design: siti internet per attirare più clienti/pazienti!

Ciao, serve un sito-web ma non sai bene come realizzarlo? Grazie alle mie competenze di web design unite alle mie skill di marketer, posso realizzare il sito perfetto per te!

In questo articolo spiego perché realizzare un sito web, come realizzarne uno coi fiocchi capace di vendere e convertire, e quanto costa realizzarne uno.

Buona lettura!

Perché realizzare un sito web

La prima domanda cui occorre dare una risposta è se è veramente così necessario avere un sito.

La mia opinione è che sì, ne vale ad ogni modo la pena.

I motivi sono molteplici: innanzitutto se hai un sito puoi farti trovare anche tramite la SEO, e questo è un vantaggio che nel lungo termine non è da sottovalutare.

Il motivo è che ti permette di intercettare tutti coloro che digitano la parola chiave del tuo prodotto e che quindi così puoi rispondere a un bisogno attivo.

Seconda di poi, l’elevata personalizzazione che puoi dare all’interfaccia tramite un buon web-design, ti permettono di comunicare qualità, carattere del brand e di mettere in piedi promozioni e strategie di comunicazione che altrimenti non potresti realizzare.

Tra l’altro, sempre grazie a un sito, puoi permettere agli utenti interessati di iscriversi alla tua newsletter. Questo significa costruirsi nel tempo una lista di fedelissimi.

Ovviamente anche le campagne a pagamento – che portano il grande vantaggio di generare traffico immediato – senza un sito internet non si possono avviare.

Come realizzarne uno coi fiocchi capace di convertire e vendere

Il web-design efficace è un po’ come la buona cucina: per realizzare un sito che converte (cioè vende), occorre che vi siano sempre certi ingredienti.

Prima cosa, un sito dovrebbe sempre essere incentrato sulla chiarezza. “Scontato” dirai tu. E invece no: sono pochi i siti che rispettano veramente i principi del posizionamento di marchio (brand positioning). Generalmente, succede quando dietro c’è lo zampino di un copywriter come si deve.

Il brand positioning è quel principio di comunicazione che riguarda l’identità del tuo servizio/prodotto e il segmento di mercato cui si rivolge. Da lì nasce poi tutto il taglio della comunicazione.

L’importanza del buon posizionamento nasce dalla necessità di differenziarti dalla concorrenza.

Seconda cosa, quando il web design è fatto a regola d’arte esso prevede un’ottima progettazione della UX (User Experience) e della UI (User Interface).

L’usabilità e la dimensione visiva devono in altre parole essere studiate a tavolino per offrire un’esperienza di navigazione ottimale.

Quante volte ti è capitato di non trovare quello che cercavi su un sito?

A me tantissime volte. Se succede non è mai un buon segno! Le persone non vogliono perdere tempo. Deve essere tutto chiaro, semplice e facile. Altrimenti “clic” si passa subito al prossimo.

Quanto costa realizzare un sito

La premessa è che esistono siti web di vario genere: dal sito personale fino all’e-commerce finalizzato alla vendita, tutto dipende da chi sei e quale sia il tuo obiettivo.

Se fai un giro online vedrai che sono molti gli editor che permettono di realizzare un sito tramite il classico sistema drap-an-drop (cioè, prendi e trascina).

Il fatto è che questi sistemi, per quanto all’apparenza siano molto semplici e per questo “seduttivi”, prevedono abbonamenti spesso oltremodo costosi. Inoltre, sono fortemente limitati per quanto riguarda l’interfaccia o la possibilità di installare plug-in con funzionalità specifiche.

Per un buon servizio di web design è sempre meglio affidarsi a un professionista o fare formazione per diventare autonomi. Questo vale anche (o soprattutto!) per psicologi e psicoterapeuti, che difficilmente vorranno pagare un agenzia a vita.

Tornando a noi…

Tra i vari CMS WordPress è senz’altro il migliore, sia per quanto riguarda i costi (è spesso possibile selezionare temi gratuiti o a cifre molto ridotte), sia per quanto riguarda il ventaglio di funzionalità.

Per intenderci, fra il costo del dominio, la web-mail, e il tema del sito, salvo esigenze particolari puoi facilmente cavartela con 50€ l’anno.

Il più è quindi il prezzo di realizzazione e qualche costo di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Ti lascio il mio prezzario per farti un’idea indicativa. Sappi che tali prezzi possono subire variazioni in base alle tue esigenze specifiche.

Serve un preventivo su misura,
dove la realizzazione del sito internet sia già
pensata come parte integrante
di un piano di marketing?

O magari desideri fare formazione?