SEO e blogging

SEO e Blogging: ecco come posso aiutarti a raggiungere la pagina uno di Google!

Ciao, hai mai pensato di realizzare un blog e di posizionarti su Google tramite attività di SEO e blogging?

In questo articolo spiego perché realizzare un blog, come realizzarne uno per vendere e quanto costano le attività di SEO e blogging.

Buona lettura!

Perché realizzare un blog aziendale

A differenza di attività promozionali a pagamento, il bello del blogging è che una volta che avrai realizzato l’articolo continuerai a ricevere traffico sul tuo sito per sempre. Senza alcun costo aggiuntivo!

Per psicologi o psicoterapeuti, scrivere un blog può essere un modo davvero molto interessante per fare divulgazione e posizionarsi come esperti nella propria nicchia di competenza.

Inoltre, avere un blog comporta un notevole vantaggio strategico: permette di farti trovare online dai tuoi clienti/pazienti ideali tramite specifiche parole chiave di ricerca.

Immaginiamo per esempio che ti occupi di psicoterapia per bambini e adolescenti con disturbo da stress post traumatico. Tramite azioni di SEO e blogging potrai posizionarti su Google utilizzando in ciascun articolo parole chiave come “adolescenti e attacchi di panico”, “trauma nell’età evolutiva”, “ansia e stress in adolescenza”.

In questa maniera i tuoi articoli compariranno all’utente che sta cercando risposte a quello specifico problema!

Inoltre, cementarsi in attività di SEO e blogging permette di realizzare contenuti forti da diffondere tramite i social media.

Riassumendo, ecco i tre buoni motivi per cui fare un blog conviene:

Generi un traffico costante e gratuito sul tuo sito web
Aumenti il valore percepito del tuo prodotto/servizio
Crei contenuti forti per i tuoi social network

Come realizzare un blog per vendere

Mi occupo oramai da diversi anni di SEO e blogging. Sono molti i miei articoli in prima pagina su Google e diversi quelli in prima posizione.

Alla luce della mia esperienza posso dirti che per realizzare un buon blog occorrono fondamentalmente tre cose. Eccole:

  1. Competenza. Prima di iniziare a scrivere bisogna fare un’accurata ricerca delle parole chiave tramite appositi software, poi bisogna stabilire i contenuti principali (l’articolo principe si chiama “content pillar”), dopodiché si realizza un calendario editoriale. La competenza in questo quadro riguarda sia la capacità tecnica, sia quella progettuale.
  2. Professionalità. Chi scrive deve essere un copywriter professionista, ovvero deve conoscere i principi della trattativa in forma scritta e strutturare di conseguenza i contenuti. Questo vale anche se sei uno psicologo o psicoterapeuta, chiaramente posso farti formazione e insegnarti come realizzare articoli capaci di attirare nuovi pazienti o vendere percorsi di guarigione, crescita personale, o cambiamento.
  3. Conoscenza. La qualità dei contenuti deve essere molto elevata e il tone of voice (lo stile di scrittura) deve trasmettere efficacemente il posizionamento di brand. Per poterlo fare il copywriter deve conoscere i principi del brand positioning.

Un grande classico degli imprenditori che hanno annusato il business rappresentato da SEO e blogging – ma senza realmente comprendere come funziona – è quello di ingaggiare degli studenti per pochi spicci per poi sorprendersi del fatto che i loro articoli non vendono.

Questo succede perché il copywriting non è semplice scrittura online, ma è una vera e propria disciplina guidata dalla comprensione dei meccanismi psicologici e percettivi che sono alla base del percorso di acquisto.

Ogni articolo deve essere pensato e strutturato come un messaggio mirato per una certa categoria di persone. Deve fornire informazioni nel modo giusto. Solo così avrà la possibilità di portare risultati!

Quanto costano le attività di SEO e blogging

I prezzi in questo ambito sono davvero molto vari.

Online troverai offerte di ogni genere: c’è chi ti offrirà la redazione di articoli a prezzo dozzinale trascurando completamente la qualità dei contenuti e chi per un solo articolo in formato sales-letter potrebbe arrivare a chiederti anche 10.000€!

Sui primi non ho molto da commentare, perché si commentano da soli. Sui secondi, posso dirti che in alcuni casi ne vale persino la pena, ma è ovvio che quei prezzi sono pensati per situazioni particolari come per esempio il lancio di un nuovo prodotto di punta.

Io mi occupo di SEO e blogging di routine. Scrivo per quel genere di azienda, realtà associativa e/o professionista delle professioni psicologiche, che desidera realizzare un blog forte e con un posizionamento online da pagina Google numero uno.

Ecco il mio prezzario:

Desideri fare formazione per imparare a scrivere
tu stessa/o articoli di blog capaci di convertire?

Chiedimi un preventivo!
Possiamo realizzare un percorso di
progettazione e apprendimento
pensato su misura.