Ebook, brochure e cataloghi: ecco come posso aiutarti a realizzare materiali di marketing che vendono!
Ciao, cerchi una professionista del marketing che possa realizzare ebook, brochure e cataloghi per raccontare la tua azienda, per promuovere il tuo studio, servizi o prodotti?
In questo articolo spiego perché realizzare materiali di marketing informativo, come realizzarne di efficaci e quanto costa questo tipo di servizio.
Buona lettura!
Perché realizzare ebook, brochure e cataloghi
La creazione di materiali di marketing informativi, rappresenta un’importante modo per veicolare valore ai propri pazienti/clienti.
Per psicologi, psicoterapeuti, associazioni e imprese, si tratta di materiali di marketing a tutti gli effetti che, secondo le norme del buon copywriting, dovrebbero in realtà essere concepiti come vere e proprie sales letter.
Cosa che infatti solo gli espertissimi di settore sanno, è che il copywriting parla a livelli diversi di consapevolezza del rapporto problema/soluzione (dove quest’ultima è rappresentata dal servizio/prodotto che si intende vendere).
Ne consegue che i materiali di marketing che si realizzano devono essere concepiti non solo per presentare un dato servizio/prodotto, ma per farlo secondo una traccia narrativa ben precisa. Quest’ultima deve infatti essere soppesata con rigore.
Ti faccio un esempio per capirci meglio: mettiamo che io voglia proporre una crema antirughe del tutto nuova sul mercato a chi ancora non mi conosce.
A queste persone occorrerà parlare del problema delle rughe ancor prima del mio prodotto. Dovrò insomma lavorare sulla loro presa di consapevolezza del problema. Esse dovranno comprendere in prima battuta quanto la pelle perderà di elasticità se non si decideranno ad agire di prevenzione.
Diverso è se invece io mi voglio rivolgere con una super offerta a un bacino di utenze che non solo già mi conosce, ma ha anche già acquistato. In questo caso dovrò lavorare ricordando loro i benefici e le qualità del prodotto e confezionare un’offerta unica e irripetibile.
Come vedi, i contenuti di queste due comunicazioni sono completamente differenti! Realizzare materiali di marketing con declinazioni e obiettivi precisi agevola e sostiene il processo di vendita facendo leva sulle giuste argomentazioni.
Come creare materiali di marketing efficaci
Un ebook ben fatto può essere anche un buon modo per fare lead generation, ovvero per raccogliere dati di contatto di persone interessate al nostro brand.
Un classico sistema del funnel marketing è rappresentato dalla creazione di un pdf con informazioni a carattere educativo per le utenze che, per scaricarlo gratuitamente, dovranno lasciare il proprio nominativo e la propria email insieme al permesso della gestione dei loro dati da parte dell’azienda.
Sia come sia, per creare materiali di marketing efficaci oltre al buon copywriting occorre anche una capacità di impaginazione grafica.
Fare attenzione all’identità aziendale è molto importante. Font, colori e caratteristiche grafiche generali devono essere rispettate così da rendere i materiali visivamente riconoscibili.
Generalmente gli impaginati grafici e testuali vengono realizzati tramite un software Adobe che si chiamo InDesign.
InDesign, fra le varie cose permette anche di realizzare pdf interattivi con indice e link cliccabili, o form di contatto.
Si tratta di uno strumento davvero straordinario!
Quanto costa questo tipo di servizio
Trovare una persona che sappia fare tutto, non è semplice.
Quando si commissiona un catalogo a un’agenzia generalmente questa affida il lavoro a un copywriter che prepara i contenuti e a un grafico che poi provvede all’impaginazione.
Talvolta si rende anche necessaria la collaborazione con un fotografo.
Diventa allora subito evidente che questo genere di lavori richiedono tempo e molta competenza.
Inoltre, generalmente il file di lavoro viene mantenuto dall’agenzia in quanto una cosa è il progetto creativo, un’altra il consegnato finale che riguarda il prodotto effettivo per il quale il cliente sta pagando.
Qualora invece il cliente volesse anche il file così da poterlo modificare in futuro in autonomia, il costo del preventivo cambia.
Per quanto mi concerne, salvo esigenze legate alla creazione di immagini fotografiche (in tal caso collaboro con una straordinaria fotografa e video maker, Irma Vecchio), sono del tutto autonoma per quanto riguarda la creazione di contenuti di marketing.
Qui di seguito il mio prezzario di base (per esigenze specifiche calcolo invece un preventivo su misura).
Ebook
Formato pdf interattivo 20 pagine
- Realizzazione testo in ottica copywriting persuasivo
- Impaginazione grafica nel rispetto dell’identità aziendale
- Indice interattivo cliccabile
- Inserimento di eventuali link e/o form
- Fino a 5 modifiche
Brochure
Formato pdf
- Realizzazione testo in ottica copywriting persuasivo
- Impaginazione grafica nel rispetto dell’identità aziendale
- Fino a 5 modifiche
- 3 prove di stampa
Catalogo
Formato pdf 50 pagine
- Realizzazione testo in ottica copywriting persuasivo o editing testo già presente
- Impaginazione grafica nel rispetto dell’identità aziendale
- Creazione copertina
- 3 prove di stampa
- Fino a 5 modifiche
Hai curiosità o domande specifiche?
Non esitare a chiedere!
Possiamo anche realizzare un preventivo
fatto su misura delle tue esigenze.