email marketing

Email marketing: ecco come posso aiutarti a coltivare il rapporto coi tuoi clienti nel pre e nel post vendita!

Ciao, sei alla ricerca di una professionista che ti aiuti a gestire l’email marketing relativo alla tua attività?

In questo articolo spiego perché fare email marketing, come gestire le proprie liste di contatti e qual è il costo per questo tipo di servizio.

Buona lettura!

Perché fare email marketing

Per ottenere i migliori risultati, il rapporto con i propri clienti va gestito in maniera continuativa. L’email marketing è un ottimo strumento per adempiere a tale funzione.

Chiaramente, se sei uno psicologo o psicoterapeuta, non andrai a creare una newsletter settimanale per i tuoi pazienti. Tuttavia, potresti portare avanti altri tipi di attività parallele a quella clinica, come per esempio occuparti di formazione e divulgazione. Ecco allora che avere una mailing-list di contatti diventa fondamentale.

Pur essendo vero che oggigiorno siamo tutti bombardati di spam, per una PMI avere una Newsletter ben curata può rappresentare un’opportunità di business importante.

Il segreto sta nel non esagerare.

Poche informazioni e di qualità, faranno sentire ai tuoi clienti che curi la relazione riservando loro delle attenzioni speciali.

É statisticamente provato che chi ha già acquistato una volta sarà portato con maggiore facilità a comprare nuovamente.

Chiaramente, il patto è che il cliente si sia trovato bene e reputi soddisfatto del servizio.

Per chi si occupa di marketing questa informazione non può essere trascurabile: costruire un rapporto di fiducia richiede tempo e pazienza. Ecco perché la lista di contatti di un’azienda/professionista o realtà associativa, piena di contatti già fidelizzati, viene considerata quale piccola grande miniera d’oro!

Come gestire le proprie liste di contatti

Il segreto per un buon email marketing è quello di realizzare liste di contatti altamente profilati.

Ci sono software di marketing automation come MailChimp, Brevo o ActiveCampaign che permettono di fare proprio questo.

Si possono creare segmenti impostando parametri personalizzati come per esempio “tipo di acquisto”, o “data di acquisto”, o anche altro. In questa maniera potremo inviare campagne altamente personalizzate.

Inoltre, questo genere di programmi permette di creare delle automazioni con delle variabili basate sul tipo di azione compiuto dall’utente.

Facciamo un esempio: mettiamo che io decida di inviare a una lista di cento utenti una mail dove anticipo una super promo natalizia.

Di questi cento, il 36% apre la mia mail entro 24h. Inoltre, il 12% di quelle utenze clicca su uno dei link che ho inserito nella suddetta comunicazione.

A questo punto posso dare il comando al mio programma di inviare a questi utenti un’offerta personalizzata incentrata sul prodotto del link sul quale avevano cliccato.

Capito quale potenza può avere l’email marketing?

Grazie a questi strumenti si possono effettuare comunicazioni cucite su misura delle persone e dei loro interessi, evitando così di andare a disturbare chi invece non ha mostrato attenzioni particolari.

Qual è il costo di questo servizio

Come prima cosa, va considerato il costo dell’abbonamento al software di marketing automation.

I prezzi variano in base al tool prescelto. Per esempio Mailchimp prevede un piano di base gratuito fino a cinquecento contatti per la gestione delle mail e delle campagne. Tuttavia in questa versione non sono incluse le automazioni.

Brevo, dal canto suo offre un tariffario che varia in base al numero di campagne inviate (cioè, paghi quello che consumi).

ActiveCampaign, invece prevede prezzi un po’ più elevati. C’è da dire però che la varietà di funzioni e la semplicità di utilizzo ripagano completamente la spesa (è un CRM davvero molto completo). Ad ogni modo, anche in questo caso il costo varia in base al tipo di funzioni che si vogliono sbloccare e alla quantità di contatti.

Per quanto riguarda il professionista di marketing, i prezzi di gestione dipendono moltissimo da cosa e quanto si desidera fare. Mentre per gli altri servizi metto un prezzario, in questo caso faccio un preventivo su misura, perché ogni cliente ha bisogno di una strategia unica.

Comunque, giusto per darti un’idea di massima, per la gestione di due campagne mensili, con offerte scritte in copy persuasivo e rimandi all’e-commerce, parliamo di un range di prezzo tra le 80 € e le 120 €.