Ads (gestione campagne)

Ads: entra subito in contatto con nuovi pazienti/clienti tramite campagne Google e social a pagamento!

Ciao, desideri ottenere risultati immediati tramite l’Ads a pagamento di Google o tramite campagne social?

In questo articolo spiego perché avviare campagne a pagamento, come realizzare delle Ads efficaci e quali sono i costi di gestione per questo tipo di servizio.

Buona lettura!

Perché avviare campagne a pagamento

Avviare delle campagne a pagamento (Ads) su Google o canali social, talvolta può rappresentare una strategia efficace per raggiungere in tempi brevi una fascia di pubblico ampia e targhettizzata.

Si chiamano strategia in “organico” quelle azioni mi marketing digitale che puntano a far crescere le proprie pagine e profili online senza investimenti pubblicitari. Invece le azioni pubblicitarie (advertising) a pagamento, riguardano per l’appunto le campagne e inserzioni che prevedono un investimento.

Le due strategie (organico e a pagamento), sono generalmente complementari nel piano di marketing e perseguono obiettivi differenti.

Mentre la prima necessita di molto tempo e serve soprattutto a fare brand awareness (cioè, ad aumentare il valore percepito del marchio), la seconda punta in maniera più immediata alla vendita.

In genere, una volta predisposti il sito internet e i canali social, le campagne Ads sono una delle prime azioni da compiere per ottenere risultati immediati.

Come realizzare delle Ads efficaci per il tuo business

Google Ads offre diverse possibilità. Per chi fosse alle prime armi, per esempio è possibile impostare delle “campagne intelligenti” che vengono gestite da un algoritmo in base a parametri base immessi in fase di settaggio. In questo caso è l’algoritmo che stabilisce gli obiettivi.

La versione per professionisti, invece, permette una personalizzazione molto più ampia. In primis, sarà possibile stabilire quale tipologia di campagna si desidera avviare. Tra le opzioni ci sono:

  • Campagne di ricerca (quelle che ti permettono di apparire nelle prime posizioni di Google)
  • Campagne display (in questo caso la campagna verrà mostrata tramite banner pubblicitari su siti di settore)
  • Campagne video su Youtube (sono le inserzioni pubblicitarie in sovraimpressione sui video di Youtube)
  • Campagne di retargeting (rappresentano un modo per riproporsi a un utente che ha già mostrato interesse nei confronti del nostro servizio/prodotto).

É inoltre possibile dare a Google Ads indicazioni molto precise per quanto riguarda gli obiettivi della campagna (per esempio “più telefonate”, “lead generation” o “vendita”), e anche per quanto riguarda le parole chiave tramite le quali si desidera essere trovati.

Per quanto riguarda invece le campagne social, si apre anche lì un mondo…

Moltissimo dipende da quale sia il settore dell’azienda.

Per esempio un’impresa B2B, potrebbe trarre vantaggio da campagne su LinkedIn (idem psicologi che vogliano proporsi alle aziende), i cui costi, tuttavia, sono sempre piuttosto elevati (parliamo di budget oltre le 140€, personalmente ritengo per questo sempre meglio provare prima a lavorare sul PR).

Facebook e Instagram, invece, possono regalare grandi risultati a costi talvolta anche veramente esigui (mi è capitato di avviare inserzioni con Cost per Click da 0,02 cent).

Sia come sia, per realizzare delle buone campagne a pagamento occorre avere una strategia, delle competenze tecniche e buon occhio!

Quali sono i costi di gestione per le Ads

Premesso il fatto che “campagna a pagamento” non è sinonimo di “risultato certo”, resto dell’idea che le Ads possono in molti casi dare una sostanziale accelerata alle vendite.

L’elevato grado di personalizzazione dei parametri alla base delle campagne a pagamento, permette infatti di mirare con estrema precisione verso la fascia di pubblico desiderata.

Il successo di una campagna dipende da molti fattori: quanto è fatta bene? Il prodotto è realmente interessante e di buona qualità? La proposta risulta essere veramente allettante e vantaggiosa?

Ecco. Come spesso accade nel marketing, per realizzare una campagna efficace è necessario provare, misurare, e rilanciare.

Solo un processo di attento monitoraggio e affinamento porterà alla fine a individuare cosa funziona!

Per questo quando parliamo di costi di gestione delle campagne, occorre che si prevedano una serie di campagne e un budget per il loro avvio (quanto, va stabilito in fase di progettazione).

Inoltre, per il professionista di marketing deve essere considerato un forfait che sia commisurato al tipo di impegno richiesto (si parte generalmente da un minimo di 40€/h, anche meno se si parla di campagne di social media marketing effettuate con continuità).

Qui di seguito il mio prezzario per Google Ads (nota, questa tabella non include la campagna di remarketing, il cui preventivo in caso verrà calcolato a parte):

Hai curiosità o domande specifiche?
Non esitare a chiedere!
Possiamo anche immaginare un preventivo fatto su misura delle tue esigenze.