Social media marketing: ecco come posso aiutarti a trovare nuovi clienti/pazienti online!
Ciao, cerchi qualcuno che possa aiutarti a realizzare contenuti per il tuo social media marketing così da trovare nuovi clienti/pazienti?
In questo articolo spiego perché e quando utilizzare i social media, come realizzare contenuti che vendono, e quanto costa questo tipo di servizio.
Buona lettura!
Perché e quando utilizzare i social media
Quanto è necessario oggigiorno per psicologi e psicoterapeuti, ma anche per realtà associative e PMI, avere dei social media attivi?
Davvero è così necessario fare social media marketing?
La risposta è affermativa. Secondo un report del 2021 di GlobalWebIndex il 54% degli utenti ha dichiarato di fare uso dei social media per ottenere informazioni su servizi e prodotti.
Questo tradotto in soldoni significa che almeno una persona su due va sui canali social per vedere come si presenta la tua attività.
Se si è psicologi o psicoterapeuti, questo dato di fatto (purtroppo o per fortuna), non può essere ignorato, in quanto la credibilità della propria professionalità verrà valutata da molti potenziali pazienti proprio andando a curiosare sui social e nel web.
Il punto allora è: come realizzare contenuti di qualità, che parlino esattamente alla nostra categoria di pazienti/clienti ideali?
Ahimè, per ottenere buoni risultati non basta pubblicare qualche simpatico post di cartoline di auguri o qualche immagine fotografica scattata col telefonino. Non è nemmeno sufficiente inondare il web di reel dove si parla un po’ di tutto quello che riguarda la propria professione.
Se vuoi differenziarti, occorre che i tuoi contenuti rispettivo i principi del brand positioning.
Come realizzare contenuti che vendono
Come ogni attività di marketing che si rispetti, anche nel social media marketing occorre che chi si occupa di realizzare il piano di pubblicazione conosca bene il copywriting.
Perché? Perché il copywriting è trattativa in forma scritta. È vendita.
Ingaggiare un buon copywriter è imprescindibile, se vuoi avere successo online.
Quando si realizza un piano di social media marketing bisognerebbe partire sempre da un presupposto ben preciso: a chi sto comunicando e qual è il suo bisogno rispetto al prodotto/servizio di cui voglio parlargli?
Ecco. A partire da questa domanda diventa possibile iniziare a progettare i contenuti con cognizione. Ricorda: si parte sempre-sempre-sempre dal bisogno dell’interlocutore.
Poi, una volta fatto, i contenuti si potranno programmare per la pubblicazione automatica tramite strumenti precisi come per esempio la Meta Business Suite nel caso di Facebook e Instagram.
Quanto costano le attività di social media marketing
Il range di prezzo per un professionista in questo campo può essere molto ampio, in quanto dipende essenzialmente da fattori come anzianità, successi e obiettivi raggiunti, tipologia di tool e strumenti d’analisi che è in grado di utilizzare.
Un buon social media manager, difatti, oltre che essere un bravo copywriter dovrebbe anche avere competenze grafiche e video.
Inoltre, questa figura dovrebbe essere formata nella gestione delle community online (community manager) e conoscere le pratiche di base delle Relazioni Pubbliche, tra cui innanzitutto la gestione delle crisi nella relazione con gli stakeholder (i portatori di interesse nei confronti dell’azienda).
Chiaramente anche competenze in analisi dati sono del tutto imprescindibili e necessarie.
Insomma, si tratta di un mondo davvero molto vasto!
Lo stipendio del professionista varia per questo da un minimo di 15€/h per chi è alle prime armi, a un massimo indefinito, che però negli stipendi più alti si aggira normalmente attorno agli 80€/h.
Per quanto mi riguarda, lavoro generalmente lavoro tramite dei pacchetti basati sulla frequenza di pubblicazione. Eccoli per quanto riguarda Facebook e Instagram:
Base
8 post al mese (2 alla settimana)
- 2 post formato carosello
- 6 post grafici/foto + caption
Medium
12 post al mese + 1 inserzione (3 post alla settimana)
- 4 post formato carosello
- 8 post grafici/foto + caption
- 1 inserzione a pagamento con copy persuasivo (budget inserzione a parte)
Deluxe
12 post al mese + 4 inserzioni (3 post alla settimana)
- 4 post formato carosello
- 7 post grafici/foto + caption
- 1 video grafico
- 4 inserzione a pagamento con copy persuasivo (budget inserzione a parte)
Hai esigenze specifiche
e desideri un preventivo su misura?