Psicoterapia Aperta: social media, SEO e Blog

Ho iniziato a collaborare con l’associazione Psicoterapia Aperta a marzo del 2022. L’incarico che mi è stato dato era di occuparmi dei social media (Facebook e Instagram) e anche di redigere articoli di blog, in collaborazione con il presidente dell’associazione Luigi D’Elia.

Situazione di partenza

Il portale Psicoterapia Aperta si occupa di rendere la psicoterapia accessibile a tutti coloro che non potrebbero permettersi le sedute ai prezzi di mercato. Si tratta di un progetto a sfondo sociale dove gli psicologi e psicoterapeuti interessati possono offrire un numero limitato di sedute a tariffe calmierate. Al mio arrivo il progetto esisteva già da quasi cinque anni e contava circa mille adesioni da parte dei professionisti e 25.000 pazienti, che hanno così avuto modo di iniziare un percorso di salute mentale. I professionisti che aderiscono possono creare una scheda professionale sul portale con cv. Per aderire occorre versare annualmente 10€ per andare a coprire le spese associative. Giunto il momento del rinnovo a febbraio 2022, circa il 20% dei partecipanti si è andato a perdere. Inoltre, sempre al mio arrivo era già stato fondato il gruppo Facebook che contava circa 8.000 iscritti.

Strategia social media

Psicoterapia Aperta - Instagram

  • Definizione dei concetti chiave da veicolare
  • Elaborazione di un concept grafico (colori, font, immagini, etc)
  • Individuazione di due gruppi di pubblico (professionisti e utenti finali del portale)
  • Apertura della pagina Facebook e del profilo Instagram
  • Creazione delle diverse tipologie di post e video
  • Programmazione mensile dei contenuti
  • Realizzazione di campagne sponsorizzate

Strategia SEO-blog

articolo blog
  • Analisi del pubblico
  • Studio e comprensione dei temi da sviluppare
  • Elaborazione di un programma editoriale
  • Individuazione delle parole-chiave di ricerca per la SEO
  • Redazione degli articoli e settaggio per l’ottimizzazione
  • Elaborazione grafica delle copertine degli articoli per i social

Risultati

Ad oggi che scrivo sono passati 7 mesi da quando abbiamo iniziato a collaborare, con un impegno che prevede circa 1 giorno lavorativo alla settimana per me.
Da marzo a settembre ho recuperato la quota del 20% delle iscrizioni che non erano state rinnovate. Da settembre in poi, periodo nel quale ho iniziato a lavorare sull’espansione del profilo Instagram, le iscrizioni sono salite del +50% rispetto a settembre 2022. Ora che scrivo è ottobre, e anche il trend di questo mese sta proseguendo con il doppio delle iscrizioni mensili rispetto all’anno precedente.

A che punto sono i profili social?

Il profilo Instagram sta raggiungendo i 700 follower, su quello di Facebook siamo attorno ai 400 (un po’ di più quelli che seguono, un po’ di meno i fan). Negli ultimi 28 giorni la copertura complessiva dei post su Facebook è stata di 20.353 e quella su Instagram di 1533.

Campagna video marketing

Verso aprile 2022 ho realizzato un breve montaggio video di tipo emozionale, con un testo di sensibilizzazione sociale pensato per psicologi e psicoterapeuti. Ho realizzato due sponsorizzate per Psicoterapia Aperta nel corso dei mesi, investendo un budget complessivo di 70€.

Psicoterapia Aperta - campagna di sensibilizzazione

Qui di seguito i dati Facebook di Psicoterapia Aperta

dati campagna Facebook

Come puoi vedere il Costo per ThruPlay, che indica il rapporto tra investimento complessivo e visualizzazioni del video ottenute, è di 1 centesimo per utente (il ché è un risultato straordinario rispetto alla media).
Troviamo un riscontro degli effetti avuti dalla campagna guardando i dati sul sito dove la linea blu scuro corrisponde all’afflusso di nuovi iscritti nell’anno 2023, e quella verde a quelli del 2022. A metà settembre c’è un picco che corrisponde proprio con la settimana in cui avevo avviato la campagna di video-marketing.

dati sito

Conclusione

Sono partita dallo studio e comprensione del progetto Psicoterapia Aperta. Ho poi definito una linea di comunicazione che potesse parlare ai professionisti da un lato, e agli utenti finali, dall’altro.

C’è da dire, inoltre, che fortunatamente il posizionamento complessivo del sito è veramente ottimo grazie allo straordinario lavoro svolto dal mio collega Damiano Ruggeri.

L’approccio strategico che ho seguito nella gestione dei social network, è il seguente: mi sono inizialmente concentrata sulla “vetrina”, così da avere sufficienti contenuti, per poi passare solo in un secondo momento a lavorare sull’espansione. In questa seconda fase, sto iniziando a realizzare anche dei reel mettendomi in gioco in prima persona, perché la forza di questa tipologia di contenuto non può essere trascurata a mio parere (nel primo giorno in cui l’ho pubblicato il portale ha registrato 5 nuove iscrizioni).

Considerati i risultati ottenuti nei mesi di settembre e ottobre – a fronte di analoghe risorse – penso che sia realistico continuare a puntare a un incremento del 50% rispetto all’afflusso nello stesso periodo degli anni precedenti.